ALIMENTAZIONE NATURALE

Una corretta e sana alimentazione svolge un ruolo chiave nel percorso di benessere proposto dalla Naturopatia.
Diversamente dal dietologo, il Naturopata non suggerisce né uno stile alimentare in base all'apporto calorico di ogni singolo “cibo”, né pone l'obbligo di “pesare” gli alimenti.
Il suo ruolo è piuttosto quello di evidenziare quali cibi si rivelino più adatti alla persona e quale tipo di alimentazione le si confaccia maggiormente, tenendo in debita considerazione anche le qualità energetiche proprie di ciascun alimento.
Il Naturopata fornisce gli strumenti affinché ognuno possa ideare il proprio regime alimentare in sintonia col proprio stile di vita.
Ciò in quanto l'alimentazione è uno dei fattori più importanti per promuovere la salute ed il benessere del corpo e della mente: chi ha un'alimentazione sana sarà meno soggetto a patologie, disfunzioni e malesseri vari, che spesso si accompagnano anche ad una diminuita capacità fisica e mentale.
È quindi opportuno analizzare caso per caso quali siano gli aspetti positivi e/o negativi di un regime alimentare, al fine di migliorare la propria salute.

 

Un'alimentazione è sana quando è naturale, completa, equilibrata e bilanciata.
Un'alimentazione è naturale quando si basi su cibi completi in tutte le loro componenti eduli.

Fa' che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo “ Ippocrate

 

TisanaE' importante sottolineare che la mente e il corpo ( psiche e soma ) sono un tutt'uno, non vi è scissione.
Al fine di perdere peso è fondamentale comprendere la motivazione dei nostri eccessi alimentari.... Tutti tendiamo a mangiare più di quanto in realtà abbiamo bisogno.
Per alcuni il sovrappeso è una corazza, un modo di proteggersi dal mondo circostante, soprattutto nella zona addominale ( la pancia è la sede delle nostre emozioni ). Per altri è un modo di trasgredire... Non dimentichiamo gli attacchi di fame nervosa, da compensazione in genere affettiva. Per tornare in linea non serve soffrire la fame, ma nutrirsi rispettando le leggi del nostro corpo.
“ Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato sempre “ Ippocrate.
Noi siamo ciò che mangiamo... Secondo la Naturopatia gli alimenti non sono solo un mero “carburante” dal punto di vista biochimico, ma una vera e propria informazione.

In primo luogo si attiva una disintossicazione profonda dell' organismo, per rimuovere le scorie che hanno appesantito il corpo e dato origine ai processi di accumulo dei grassi. Step di primaria importanza per ritrovare la propria linea. Dopodiché si stabiliscono i principi nutrizionali basilari per un’alimentazione bilanciata e corretta, ma soprattutto sana che riporti in linea, importante per depurare l’organismo, prevenire e curare disturbi ed infiammazioni croniche.
Il Naturopata dunque proporrà un regime alimentare specifico costruito “ad personam” secondo i principi della dietetica cinese e della costituzione energetica individuale.
Molto utile in questo caso è l’analisi dell' iride, tramite uno strumento apposito ( Iridoscopio ) che permette di individuare predisposizioni  singolari di ciascun individuo ( accumulo tossinico, organi sovraccarichi, acidosi, etc. ).

Compito primario del Naturopata è il sistema di drenaggio ( emuntoriale ).
Il drenaggio è la capacità di etichettare le tossine e confluirle sugli emuntori per espellerle.
Non si spinge mai solo su un singolo emuntore, altrimenti si carica troppo. Negli interstizi si trovano tutte le tossine del nostro corpo.

 

E' importante classificare gli emuntori ( ossia addetti alla detossificazione ) in primari e secondari.

Emuntori Primari: Fegato, Reni, Intestino

Emuntori Secondari: Polmone, Pelle

Il Fegato ha la funzione di detossificazione primaria. Importante è la capacità emulsionante della bile.
La funzione di “pulizia” o meglio di depurazione da attivare è in base al terreno di appartenenza, ossia la Diatesi ( Menetrier ).
Si osservano il meccanismo strutturale, la psiche ed il terreno lavorando sull' intero sistema e non sul sintomo.

 

 

olismo-naturopatia.it
by PATRICK GAZZOLI - opificioartistico.it

 

Federica Rampone, Corso Cobianchi 59, 28921 Intra - P.IVA 02305380038 |Privacy| |Cookie| |Note legali|

olismo-naturopatia.it website is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at http://www.olismo-naturopatia.it