Oli Essenziali, Oli Vegetali, Oli Energetici Messaggeri degli Alberi ed Oli di Terapia

Oli essenzialiDefinizione di Olio Essenziale e Procedimento di Estrazione: l' olio essenziale è una parte di una pianta che viene distillata tramite una particolare procedura ( alambichi.... ). Una volta estratti si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e profumate come la pianta da cui provengono.
Sono molto abbondanti in certe famiglie di vegetali e la quantità contenuta in una pianta dipende dalla razza, dal clima e dal tipo di terreno.
Gli oli essenziali come li conosciamo oggi sono un prodotto relativamente moderno. Nonostante il concetto di estrazione in corrente di vapore sia abbastanza antico e probabilmente sia stato sviluppato dai tecnologi arabi più di mille anni fa, questa tecnologia non fu mai utilizzata per isolare gli oli essenziali, bensì per ottenere le acque aromatiche, che erano considerate le vere "essenze" delle piante. Soltanto con il progredire della tecnologia fu possibile isolare con sempre maggior efficienza gli oli essenziali ed iniziare ad utilizzarli.
Possono essere contenuti in varie parti della pianta:

Water violetLe metodologie di estrazione accettate nella definizione di olio essenziale sono la distillazione in corrente di vapore (che si distingue poi in distillazione nella quale il materiale è immerso in acqua e distillazione nella quale il materiale è sospeso sopra la fonte di vapore), la spremitura a freddo (delle bucce o epicarpo dei frutti del genere Citrus), e per alcune autorità anche la distillazione a secco o distruttiva (usata ad esempio per ottenere l’olio di cade a partire da Juniperus oxycedrus).
E' di fondamentale importanza che gli oli essenziali usati per terapia siano puri e naturali con chemiotipo di coltura biologica, di origine selvatica o di coltura rispettosa dell' ambiente.
Da anni mi servo di una sola ditta, L' Essenza di Pascale Lecoutre, la mia insegnante di Aromaterapia, nonché grande guida. Garantisce che gli oli essenziali sono prodotti con distillazione a vapore d' acqua, a bassa pressione e senza trattamenti, sono inoltre 100% integri e definiti a livello botanico e biochimico tramite cromatografia in fase gassosa e spettroscopia molecolare. Propone oltre 200 oli essenziali.
Della stessa ditta utilizzo gli oli vegetali, oli per massaggio ( miscela a base di oli vegetali ed oli essenziali ) gli oli di terapia-elisir spagirici ( molto usati nell' ambito delle terapie Egizio-Essene ), sinergie di oli essenziali, elisir spagirici di fiori e piante ed energetici messaggeri degli alberi, di cui parlerò più dettagliatamente.
Gli oli essenziali non vanno mai utilizzati puri sul corpo, ma sempre diluiti tramite oli vettore ( oli vegetali ), come ad esempio l' olio di mandorle, olio di jojoba, olio di nocciolo, olio di borragine....
Se presi per via orale, sotto controllo e guida del terapeuta, sempre diluiti su zolletta di zucchero.

L' aromaterapia ha origini lontane, in Medio Oriente, Egizi-Esseni....Il termine aromaterapia fu coniato da Gattefossè, un chimico francese che lavorava con gli oli essenziali nel campo della cosmesi; il suo interesse per le essenze pare che fosse suscitato dall’effetto sorprendente della semplice immersione di una mano ustionata, a causa di un incidente di laboratorio, in un contenitore di olio di lavanda:  pare che la mano guarisse in poco tempo senza che comparissero infezioni e senza mostrare alcuna cicatrice.
Jean Valnet, medico, ( “ Fitoterapia Guarire con le Piante “ ) curò le ferite dei soldati durante la Seconda Guerra Mondiale con le essenze e pubblicò un famoso testo dove descriveva gli usi e le proprietà degli oli essenziali.

 

RIEQUILIBRIO ENERGETICO CON OLI ESSENZIALI

Oli essenzialiBasata su due antiche tradizioni, quella indiana ed egizia, tale tecnica interviene sui canali energetici del corpo, apportandovi concreti benefici.


Gli effetti positivi si palesano fin dal primo trattamento, trasmettendosi immediatamente anche  al piano emozionale.
L'utilizzo di oli essenziali, certificati e puri al 100%, uniti al massaggio bioenergetico, si rivelano utilissimi per coloro i quali desiderino intraprendere un percorso di autoconoscenza.

 

 

OLI ENERGETICI MESSAGGERI DEGLI ALBERI

Betula VerrucosaL' olio energetico non è un semplice olio vegetale....
E' un olio che ha ricevuto energia e che si può classificare nell' ambito delle terapie vibrazionali.
Base di questo tipo di oli terapeutici è il libro di Patrice Bouchardon, “ Le energie positive degli alberi “.
Si tratta di nove alberi differenti con nove energie diverse e quattro sinergie di miscele di oli.
L' olio energetico veicola dunque l' energia dell' albero, poiché ha ricevuto energia.
Si può associare alla terapia con i Fiori di Bach molto bene, poiché anch' essa vibrazionale.
L' olio energetico è una chiave di lettura psicosomatica....
Non hanno controindicazioni, né ci sono componenti chimici in codesti oli.
Sono un valido aiuto per affrontare le difficoltà e riscoprire il nostro benessere. Un passo  per una trasformazione.
Nove oli con l' energia di un solo albero:

Flacone dolcezza: betulla
Flacone fluidità: abete
Flacone luce: pino
Flacone apertura: rosa canina
Flacone serenità: faggio
Flacone allineamento: biancospino
Flacone liberazione: bosso
Flacone rinascita: ginestra
Flacone responsabilità: noce

Quattro Sinergie: Flacone Bellezza, Flacone Accompagnamento, Energia Maschile, Energia Femminile....

 

Piante ed oli essenziali
Macerati di piante, estratti fluidi, tinture, distillati in corrente di vapore…
Tutti complementi offerti da Madre Natura e trasformati dall'uomo per stare bene, purché siano di qualità ed usati saggiamente.
Scriveva Edward Bach nel 1934: “ Non vi è vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell’anima, senza una sensazione di gioia interiore.”
Questa frase dice molto a chiunque decida di percorrere il sentiero che porta alla salute, un sentiero da percorrere con pazienza un passo alla volta godendosi il paesaggio.

 

 

olismo-naturopatia.it
by PATRICK GAZZOLI - opificioartistico.it

 

Federica Rampone, Corso Cobianchi 59, 28921 Intra - P.IVA 02305380038 |Privacy| |Cookie| |Note legali|

olismo-naturopatia.it website is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at http://www.olismo-naturopatia.it